Guide Valdisusa

TotalTeam Valsusa ASD è una associazione sportiva dilettantistica nata nel 2022, con sede a Oulx (TO) in Alta Valsusa, una realtà che pone in modo chiaro l’attenzione sull’aspetto formativo ed educativo dello sport, focalizzandosi sulla crescita della persona. In questa ottica abbiamo creato le Guide Valdisusa grazie al patrocinio con il comune di Sauze d’Oulx (TO), territorio a noi caro che grazie alla sua bellezza è stata sede dei Giochi Olimpici Invernali di Torino del 2006 ed oggi appartiene al comprensorio della Vialattea e grazie alla sua splendida posizione nella Valle di Susa, vanta molte passeggiate e viste mozzafiato.

Ezio Ujetto

In gioventù sciatore agonista e maestro di sci in Francia, successivamente dopo la laurea in Informatica sono stato manager tra Italia, Canada e Francia. Oggi per scelta e per seguire le mie passioni vivo a 1.200 mt/slm e insieme a Matteo ho fondato nel 2022 la Total Team Valsusa ASD per offrire ai vari club sportivi del territorio della Valsusa un aiuto nella formazione e nella preparazione degli atleti. Professore all’Istituto Des Ambrois di Oulx, sono Guida Escursionista Ambientale GEA della Regione Piemonte.L’obbiettivo nelle mie escursioni a piedi o in e-bike, é di trasmettervi, oltre alla scoperta della bellezza della natura montana, le tradizioni e la cultura millenaria alpina. Appassionato di storia aggiungo sempre una visita ad un forte o un aneddoto sul Vallo Alpino della Seconda Guerra Mondiale.

matteo malengo

Sono stato atleta agonista di sci alpino, soccorritore dei vigili del fuoco e del soccorso piste della Vialattea. Dal 2011 sono  Maestro di sci e nel 2020 sono diventato allenatore federale di I° livello. Dal 2023 sono Guida Escursionistica Ambientale dopo aver frequentato il corso Formont. 
Accompagno da anni per il Club Mediterranée di Pragelato i clienti freeride a sciare in elicottero. 

Luca abbondi

Ho frequentato i vari corsi del CAI (roccia, arrampicata libera, alpinismo, cascate di ghiaccio e ski-alp) ed iniziato a ricercare nuove mete e a viaggiare sempre alla scoperta della natura. Dopo anni di attività di accompagnamento per il CAI in attività di Trekking e Alpinismo ho deciso di fare di questa passione il mio lavoro. Oggi sonoGuida Escursionistica Ambientale GEA della Regione Piemonte. Da sempre appassionato di natura e fotografia, cerco nelle mie escursioni la riscoperta di un approccio più sensibile all’ambiente piuttosto che al gesto tecnico e sportivo. Negli ultimi 4 anni ho partecipato al ProgettoLife Wolf Alps di monitoraggio del lupo sulle nostre Alpi. L’obbiettivo delle mie escursioni é di trasmettervi la mia passione ed avvicinarvi al mondo della montagna, alla sua natura, alle sue tradizioni ai suoi personaggi.

Trekking Montagna


Le nostre guide sono vestite con materiale tecnico Cimalp, azienda con oltre 50 anni di attività ed esperienza alle spalle, il marchio si è conquistato la fiducia dei propri clienti equipaggiando e sostenendo avventurieri, esploratori e alpinisti d’eccezione e, nel corso degli anni, si è ulteriormente imposto nel mercato dell’outdoor.